Accessibilità

Interfaccia
Imposta l'interfaccia per renderla più leggibile per i disabili
Questo flag disegna l'interfaccia in modalità ad alto contrasto
Questo flag disegna il documento invertendo i colori
Questo flag può aiutare coloro che hanno problemi per la computazione di rapidi movimenti nello schermo
Questo flag carica un carattere studiato per coloro che soffrono di dislessia

Conclusione del progetto PON “Nativi digitali crescono…cittadini digitali diventano - Insieme per pensare, insieme per creare: il pensiero computazionale per creare in digitale”

15/02/2020

Lo scorso  13 febbraio si è concluso il progetto PON “Nativi digitali crescono…cittadini digitali diventano - Insieme per pensare, insieme per creare: il pensiero computazionale per creare in digitale”, indirizzato agli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria del nostro Istituto. Il corso , della durata di 30 ore , ha avuto  lo scopo di promuovere nei bambini  l’apprendimento dei concetti base del  pensiero computazionale nella consapevolezza che tale apprendimento può contribuire in modo significativo allo  sviluppo delle abilità sociali di collaborazione e di comunicazione , del pensiero critico, della logica, con un impatto positivo nell’apprendimento in tutte le discipline. I giovani allievi, guidati dalle docenti Campione Adriana- in qualità di esperto- e Cordova Silvana -in qualità di tutor del corso- sono stati guidati a trovare una soluzione a problemi più o meno complessi nonché a inventare e realizzare un contenuto digitale, giungendo così ad alimentare il pensiero logico-sequenziale e il pensiero computazionale. Partendo da un problema inedito, significativo, di difficoltà mirata , risolvibile attraverso l’interazione con i compagni, sono state proposte attività di tipo unplugged e plugged  che  hanno consentito agli alunni di esplorare e simulare i concetti chiave del pensiero computazionale  in situazioni reali , connessi alla vita quotidiana. Grande soddisfazione espressa  dagli alunni stessi, dai loro genitori nonché dal Dirigente Scolastico Dott. Maurizio Lomonaco e dalle insegnanti coinvolte.

registro elettronico archimede

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio

 

 

invalsi

scuola digitale

scuola digitale

padlet