Accessibilità

Interfaccia
Imposta l'interfaccia per renderla più leggibile per i disabili
Questo flag disegna l'interfaccia in modalità ad alto contrasto
Questo flag disegna il documento invertendo i colori
Questo flag può aiutare coloro che hanno problemi per la computazione di rapidi movimenti nello schermo
Questo flag carica un carattere studiato per coloro che soffrono di dislessia

Pillole di scienze

11/01/2021

“Pillole di scienze ai tempi del Coronavirus” Classe 1 F

Un ‘attivita’ stimolante di laboratorio ha consentito di esplorare il mondo invisibile all'occhio umano attraverso il microscopio ottico. Partendo dalla curiosità, e attraverso esperienze facilmente comprensibili e realizzabili dagli stessi alunni, si educa al metodo scientifico e si favorisce e sviluppa in modo graduale la loro capacità di astrazione e sistematizzazione. Le attività pratiche rappresentano an- che una verifica degli argomenti studiati precedentemente in classe, oppure sono premessa e parte inte- grante della loro successiva spiegazione teorica.

Per studiare meglio la struttura della cellula (vegetale e animale) è stata organizzata un’attività con la classe 1F. Il compito assegnato era quello di progettare e realizzare dei modellini di cellule partendo da materiali di vario tipo. In classe i ragazzi sono stati divisi in gruppi di tre persone e si sono occupati della fase di pro- gettazione. Sono stati visonati dei video e degli esempi di modellini da cui prendere spunto. È stato loro spiegato quali materiali potevano utilizzare e sono state date le istruzioni sui tempi e sulle grandezze. Dovevano inoltre decidere il tipo di cellula da “costruire” e dividersi i compiti all’interno del gruppo.

registro elettronico archimede

Amministrazione Trasparente

Albo Pretorio

 

 

invalsi

scuola digitale

scuola digitale

padlet